CategoriesNews

Oggi si parla sempre più di “Biophilic Design” e di verde tecnologico, due concetti strettamente connessi e usati in architettura per aumentare la relazione con la natura da parte di chi fruisce gli spazi di un edificio. tramite l’uso della vegetazione, della luce naturale e di materiali ecocompatibili, è possibile vivere “green” anche nelle grandi città. Le sue applicazioni sono molteplici, sia per gli interni, che per gli esterni. Sempre più immobili si mostrano con il loro inusuale, ma originale, abito verde, soprattutto nei centri città o in regioni molto trafficate. Questa tecnologia verde permette così una maggiore ossigenazione dell’aria anche nelle zone più congestionate. Oltre che ad attutire i rumori, danno anche un tocco di eleganza e di movimento agli immobili, che altrimenti, sarebbero condomini qualunque. All’interno delle abitazioni, questi giardini tecnologici, propongono ambienti piacevoli, rilassanti e raffinati, ma non solo. L’utilizzo di queste pareti verdi infatti, non necessita di manutenzione, grazie appunto alla sua tecnologia. I giardini verticali assorbono CO e rilasciano ossigeno, proprio come qualunque altra pianta da vaso che, invece, ha bisogno di continue cure per sopravvivere in ambienti chiusi.

 

Il nostro partner “Verde Profilo” si riconosce in questa visione proprio perché da anni crea soluzioni uniche e su misura per i suoi clienti, con uno stile interamente legato al “green design” e al benessere.

 

Tra le soluzioni di “Verde Profilo” adatte a realizzare ambienti che rispondono a questi criteri, ci sono soluzioni per interni, come pure per esterni.

 

  • MOSSwall® l’innovativo prodotto per realizzare giardini verticali indoor senza manutenzione. Consente di creare in poco di tempo, suggestivi rivestimenti naturali con colorazioni differenti e totalmente naturali. MOSSwall® è antistatico e antibatterico, costituisce un ambiente ostile alla riproduzione di insetti. MOSSwall® è un lichene naturale stabilizzato che può essere usato solo in ambienti interni, dove è possibile garantire un livello di umidità relativa nell’ambiente pari al 40%. Non deve essere esposto a luce solare diretta, a fonti di calore o alle intemperie.
  • Giardini Verticali, con il sistema VP-MODULO, struttura brevettata da “Verde Profilo” che sfrutta le tecnologie più avanzate, senza perdere di vista le esigenze di design e di creatività.
    I “Giardini” consentono di realizzare più aree verdi, di migliorare l’assorbimento acustico, la percezione delle temperature e di purificare l’aria circostante, intrappolando inquinanti atmosferici. Infine, creano delle isole di calore, grazie all’evaporazione delle essenze, formando così delle vere e proprie oasi di biodiversità.
    I “Giardini” sono costituiti da materiali riciclabili.
    I “Giardini verticali” offrono libertà nel design, con ampie possibilità di scelte botaniche grazie ad applicazioni particolari come il VP-EASY e il Greenery.
  • VP-Cloud è un prodotto di green design innovativo, naturale e funzionale, in grado di integrarsi nella quotidianità delle persone, trasformando un elemento come l’illuminazione in un elemento decorativo adornato di piante. L’idea nasce dalla necessità di poter inserire le piante in ambienti interni con spazi limitati: la dimensione “soffitto” diventa spazio verde fruibile.

Una parete, oppure un soffitto composti da “tecnologia green”, potrebbero essere soluzioni molto apprezzate anche da coloro che non possiedono un pollice proprio verde.

 

Chiamateci per maggiori informazioni e venite a trovarci nella nostra sede di Lugano per apprezzare il nostro giardino verticale!